Le migliori macchine per il confezionamento dei prodotti alimentari

452 603
Non esiste un unico metodo per il confezionamento dei prodotti alimentari, ma ad alimenti diversi corrispondono diverse macchine confezionatrici: vediamo qual è la macchina più adatta ad ogni tipo di prodotto.
Minipack Torre spa
450 150

Se la tua attività si occupa della lavorazione di carne e pesce, le tue necessità di confezionamento sono molto diverse da quelle di chi produce e distribuisce frutta e verdura: lo stesso vale per chi prepara prodotti da forno o chi lavora principalmente con alimenti liquidi.

Ecco perché quando si tratta di confezionamento di prodotti alimentari è necessario fare delle distinzioni e assegnare ad ogni alimento la giusta soluzione d’imballaggio.

Vediamo quindi le varie soluzioni per il confezionamento di:

 

Confezionamento di prodotti alimentari da forno

Se si tratta di confezionare alimenti come pane, grissini, pasta, brioches, focacce, biscotti e altri prodotti da forno freschi, la macchina più performante è una confezionatrice flowpack: funziona a ritmi elevati, realizza confezioni esteticamente piacevoli che proteggono il loro contenuto in maniera ottimale.

 

 

minipack®-torre ti propone 3 differenti modelli di macchine per il confezionamento flow-pack

Miniflow 400 EVO. Confezionatrice flow-pack totalmente elettronica, capace di confezionare fino a 100 confezioni al minuto, per prodotti di fascia massima 18 cm.

 

Miniflow 400 EVO -  macchina confezionamento flow pack

 

 

MiniFlow 600. Confezionatrice flow-pack totalmente elettronica, raggiunge le 120 confezioni al minuto con prodotti di fascia massima 60 cm.

 

MiniFlow 600 - macchina confezionamento alimentare

 

Confezionamento di frutta e verdura

Frutta e verdure devono essere messi al riparo da agenti esterni e presentarsi in confezioni pulite, che rispecchino la freschezza del prodotto. Il confezionamento di prodotti alimentari di questo tipo si appoggia quindi alle macchine termoretraibili, capaci di confezionare vaschette resistenti e dall’aspetto impeccabile, oltre a preservare la qualità degli alimenti.

 

 

Sono consigliate tutte le confezionatrici della gamma PRATIKA, e in particolare:

Pratika 55 Smart. Confezionatrice termoretraibile automatica con saldatura a L e tunnel integrato. Realizza fino a 1200 confezioni all’ora.

 

Pratika 55 Smart - macchine automatiche confezionamento alimentare

 

Pratika 56-T MPS. Termoretraibile automatica con saldatura continua, completamente elettrica e servo-assistita. Realizza fino a 3600 confezioni all’ora.

 

Pratika 56-T MPS

 

Confezionamento di carne e pesce

Tra tutti, il confezionamento di carne e pesce è quello che richiede maggiore attenzione, a causa dei rischi connessi al deperimento incontrollato del prodotto fresco.

La soluzione ideale, in questo caso, è il confezionamento sottovuoto del prodotto, declinabile anche in una forma di confezionamento in atmosfera protettiva.  Questo particolare tipo di packaging alimentare infatti preserva l’alimento dall’ossidazione e dall’aggressione di agenti esterni, ma contemporaneamente ne conserva tutte le caratteristiche organolettiche e, anzi, spiana la strada a successive e succulente lavorazioni, come la cottura sous-vide.

 

 

Per il confezionamento di questi prodotti alimentari, minipack®-torre ti propone macchine come:

 

MVS52 X. Macchina sottovuoto carrellata con barre saldanti da 53 cm, ideale per le macellerie. Crea il vuoto all’interno della confezione in 22 secondi.

 

MVS52 X -  macchina confezionamento alimentare

 

MV 50 SWING INOX. Macchina sottovuoto industriale in acciaio inox con camera traslante e barre saldanti da 62 cm. Garantisce elevati standard di affidabilità, robustezza, durata nel tempo e la massima qualità nel confezionamento.

 

MV 50 SWING INOX - macchine automatiche confezionamento alimentare

 

Confezionamento di scatolame, bottiglie e multipack in genere

Se l’imballo richiesto è di tipo secondario, come il film plastico che unisce le bottiglie di plastica o le latte di passata di pomodoro, di legumi, ecc., allora la macchina perfetta è una fardellatrice. Come dice la parola stessa, la fardellatrice crea fardelli (ossia confezioni multi-pack), avvolti in un materiale termoplastico estremamente resistente.

 

La nostra gamma di fardellatrici comprende modelli come:

MS 90 AL. Fardellatrice automatica con doppio nastro motorizzato (prima e dopo la barra saldante) e tunnel incorporato. Realizza fino a 10 fardelli al minuto.

 

MS 90 AL - macchine automatiche confezionamento alimentare

 

 

MS 90. Fardellatrice semiautomatica con spintore e barra saldante da 90 cm. Realizza fino a 12 fardelli al minuto.

 

MS 90 - macchina confezionamento

 

WRAPJET 20 F. Fardellatrice automatica a lancio di film con plc e divisore multilinee (6 piste) e carico automatico di falde in cartone, per il confezionamento fardelli con solo film o film + falda. Realizza fino a 20 fardelli al minuto.

 

 

WRAPJET 20 F. - macchine automatiche imballaggio alimentare

 

 

 

Contatta i nostri esperti per una consulenza gratuita o per maggiori informazioni sulla nostra gamma di confezionatrici. Con minipack®-torre puoi imballare qualsiasi prodotto alimentare con facilità.

CONTATTACI

723
Scrivi un commento
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci subito, risponderemo a tutte le tue richieste!

Errore nell'invio della richiesta
Richiesta inviata
Tutti i campi sono obbligatori!!
Formato Email non corretto!!
Acconsentire al trattamento della privacy!!
Scopri di più
Chiudi