Anche se normalmente una macchina sottovuoto è considerata la migliore confezionatrice per formaggi, non è l’unica soluzione che si può adottare per la conservazione di questi prodotti alimentari. Quali sono le altre opzioni e come scegliere la macchina più adatta?
Vediamo in questo articolo:
- Da cosa dipende la scelta di una confezionatrice per formaggi
- Una confezionatrice per ogni tipo di formaggio
- Scegli minipack®-torre per il confezionamento del formaggio
Da cosa dipende la scelta di una confezionatrice per formaggi
I formaggi presenti sul mercato sono davvero numerosissimi e ciascuna tipologia presenta proprietà e caratteristiche molto diverse tra loro. Questo significa che anche le tecniche di confezionamento devono differenziarsi, facendo riferimento soprattutto a:
-
Consistenza del formaggio, duro o molle;
- Livello di stagionatura;
- Livello di freschezza.
Generalmente, per “andare sul sicuro”, si predilige l’utilizzo di una confezionatrice sottovuoto, famosa per essere estremamente sicura e per la sua abilità di preservare al meglio e per lunghi periodi gusto e proprietà organolettiche dei prodotti alimentari, soprattutto quelli freschi.
Esistono tuttavia anche altre tipologie di confezionatrici per formaggi idonee alla conservazione di questi prodotti. Vediamole insieme.
Una confezionatrice minipack®-torre per ogni tipo di formaggio
Analizziamo ora nel dettaglio le diverse confezionatrici offerte da minipack®-torre in base al tipo di formaggio da imballare.
Formaggi duri
Per quanto riguarda i formaggi duri come il grana, le confezionatrici più indicate sono le sottovuoto e le termoretraibili, particolarmente adatte al confezionamento di prodotti solidi.
Le confezionatrici sottovuoto sono molto utilizzate sia nei ristoranti che nei laboratori alimentari e permettono di conservare tutte le proprietà organolettiche degli alimenti per periodi di tempo molto lunghi.
Per quanto riguarda le confezionatrici sottovuoto da ristorante, sono disponibili due tipologie:
Confezionatrici sottovuoto da banco: caratterizzate da dimensioni molto compatte, queste confezionatrici per formaggi duri possono essere posizionate facilmente ovunque senza occupare troppo spazio in cucina. Sono tecnologicamente avanzate e molto pratiche da usare, infatti dispongono di un pratico display per controllare con facilità il processo di confezionamento.
Confezionatrice sottovuoto da banco per formaggio MVS41 XP
Confezionatrici sottovuoto carrellate: nel caso di ristoranti di grandi dimensioni o catering, le confezionatrici carrellate sono l’ideale. Si tratta infatti di macchine dotate di ruote in modo da poter essere spostate facilmente e in ogni momento. Anche in questo caso è presente un pratico display per il controllo della macchina ed è anche possibile stampare delle etichette con tutte le informazioni del processo di confezionamento.
Confezionatrice sottovuoto carrellata per formaggio MVS45L XP
Anche le confezionatrici termoretraibili sono perfette per il confezionamento di formaggi duri infatti, oltre a garantire il massimo della sicurezza, sono in grado di aggiungere anche un’ottima componente estetica.
Il funzionamento è molto semplice: il formaggio viene avvolto in un’apposita pellicola che, esposta a una fonte di calore, si restringe fino ad aderire perfettamente al prodotto stesso.
Questo tipo di confezionamento è l’ideale quando i formaggi devono essere esposti al pubblico, come ad esempio nel caso dei supermercati.
Tra le diverse linee di confezionatrici termoretraibili offerte da minipack®-torre, spicca la linea PRATIKA, caratterizzata da un elevato contenuto tecnologico che permette di realizzare ottime confezioni senza eccessivi sprechi energetici. Le confezionatrici di questa linea sono tutte automatiche e dispongono di moltissime funzionalità, ma allo stesso tempo sono estremamente pratiche e facili da utilizzare.
Confezionatrice termoretraibile Pratika 56 MPE X2 INOX
Formaggio grattugiato
Per quanto riguarda il formaggio grattugiato, vista la sua consistenza “in polvere”, la confezionatrice più idonea è senza dubbio un’imbustatrice verticale.
Tutte le imbustatrici di minipack®-torre dispongono di un innovativo sistema di saldatura che permette di sigillare i sacchetti in modo rapido e preciso attraverso una chiusura ermetica totalmente sicura.
Imbustatrice verticale X-BAG EVO
Formaggi molli
Infine, vediamo qual è la confezionatrice migliore per formaggi molli come la mozzarella. Trattandosi di un alimento molto fresco da conservare nel breve termine è necessario che la confezione sia sicura ma allo stesso tempo semplice da aprire.
Ecco perché una confezionatrice flow pack è la soluzione migliore per questo tipo di formaggio. Il processo di confezionamento consiste nel far scorrere il prodotto direttamente all'interno di un unico film d'imballo, che viene poi saldato in tre punti: due saldature trasversali e una longitudinale.
Il risultato sarà la tipica confezione “a cuscinetto”, tipica delle mozzarelle confezionate singolarmente. Sicura e allo stesso tempo facile da aprire, grazie a questo imballo il formaggio sarà perfettamente al sicuro dall’attacco di agenti esterni e pronto ad essere consumato in tutta la sua freschezza.
Confezionatrice flow pack per formaggi Miniflow 400 EVO
Scegli minipack®-torre per il confezionamento del formaggio
Oltre alla possibilità di scegliere tra una vasta gamma di prodotti, affidarsi a minipack®-torre per il confezionamento del formaggio è vantaggioso perché:
La nostra produzione è 100% Made in Italy, garanzia di qualità ed eccellenza;
Le nostre macchine sono estremamente versatili, infatti soddisfiamo le esigenze di moltissimi settori;
Conduciamo un lavoro quotidiano di ricerca e sviluppo per stare sempre al passo con i cambiamenti del mercato;
Offriamo un ottimo servizio di customer care per assistere al meglio i nostri clienti e risolvere prontamente qualsiasi tipo di problematica.
Hai ancora dubbi su quale confezionatrice per formaggi scegliere?