Per confezionare prodotti di natura diversa non sempre si può utilizzare la stessa confezionatrice. Tutto dipende dal tipo di prodotto e dalle sue esigenze di conservazione, ed è quindi importante essere sicuri che la modalità scelta sia in grado di garantire il perfetto mantenimento di tutte le proprietà del prodotto interessato. La soluzione? Utilizzare una macchina sottovuoto a campana firmata minipackⓇ-torre.
In questo articolo troverai:
- I modelli di macchina sottovuoto a campana di minipack®-torre
- Come funziona una macchina sottovuoto a campana
- Quali sono i prodotti adatti al confezionamento sottovuoto e perché
I modelli di macchina sottovuoto a campana di minipackⓇ-torre
MinipackⓇ-torre offre due tipologie di macchina sottovuoto a campana: da banco e carrellate. Vediamone le caratteristiche con alcuni modelli:
MVS41 X
La confezionatrice MVS41 X è un modello di macchina sottovuoto a campana da banco con barra saldante frontale da 626 mm e laterale da 310 mm.
Le sue dimensioni sono ridotte proprio per poter essere posizionata su un ripiano o un bancone. Questa macchina sottovuoto è molto utilizzata nel mondo della ristorazione per la sua praticità e per la sua facilità di utilizzo. Dispone di una tastiera membran switch a comandi tattili grazie alla quale è possibile scegliere tra 10 programmi personalizzabili in base alle proprie esigenze.
MVS45L XP
La macchina sottovuoto a campana MVS 45 L XP è un modello di confezionatrice carrellata con barra saldante da 450 mm.
A differenza di quella da banco, una macchina sottovuoto carrellata ha delle ruote per poter essere spostata con facilità ed è l’ideale per il confezionamento di prodotti voluminosi.
Questo modello di confezionatrice a campana permette il tracciamento del vuoto all'interno della confezione e offre la possibilità di stampare per ciascuna operazione effettuata un'etichetta con tutte le informazioni più importanti del confezionamento.
Come funziona una macchina sottovuoto a campana
Una macchina sottovuoto a campana è in grado di ottenere un grado di vuoto molto elevato,pari al 99%, assicurando così la perfetta conservazione di un prodotto. Ma come ci riesce?
Il risposta è nel principio di funzionamento della macchina.
Il sottovuoto prodotto dalla campana avviene tramite pressione. Questa tipologia di confezionatrice è composta da una vasca in cui viene posizionato l’imballo da confezionare. Una volta chiuso il coperchio, la macchina crea il vuoto all’interno della vasca e quindi anche nella confezione, togliendo completamente l’aria.
Quali sono i prodotti adatti al confezionamento sottovuoto e perchè
Il vantaggio principale di una macchina sottovuoto a campana è la sua versatilità. Non per niente è la preferita nel mondo della ristorazione: che sia solido, semi-liquido, liquido, o addirittura in polvere, non c’è prodotto alimentare che una confezionatrice a campana non possa confezionare in maniera eccellente. Una macchina ad aspirazione esterna, al contrario, non è in grado di adattarsi a tutte queste consistenze perchè oltre ad aspirare l’aria rischia di aspirare anche il prodotto.
Una macchina sottovuoto a campana è perfetta per il confezionamento di carne, frutta e verdura, pesce, formaggi e alimenti in polvere.
Grazie al sottovuoto, tutti questi alimenti sono al sicuro dalla formazione di batteri, proprio perché la totale eliminazione dell’ossigeno ne blocca la moltiplicazione.
Anche l’ossidazione è rallentata e ciò permette agli alimenti di godere di una conservazione più duratura nel tempo, senza sacrificare nessuna delle loro proprietà organolettiche.
Nel caso della carne e del pesce, in particolare, è fondamentale affidarsi a modalità di conservazione impeccabili perché si tratta di alimenti freschi che, in caso di deperimento, rischiano di mettere a repentaglio la salute delle persone, ad esempio nel caso di intossicazioni alimentari.
Infine, esiste un ultimo aspetto altrettanto importante da considerare in merito all’utilizzo di una macchina sottovuoto a campana: la fragranza.
I formaggi sono l’alimento maggiormente interessato in questo senso, ma anche la frutta e la verdura. Le diverse proprietà che il sottovuoto è in grado di conservare infatti, non fanno riferimento solo al gusto ma anche all’olfatto, sicuramente altrettanto importante.
Se ancora non ti abbiamo convinto, i nostri professionisti sono a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio.
Richiedi un test di confezionamento per vedere con i tuoi occhi le performance delle confezionatrici minipackⓇ-torre sui tuoi prodotti freschi. Provare per credere!