La caratteristica principale che distingue una macchina sottovuoto professionale da una per uso domestico è la tecnica attraverso la quale si applica il sottovuoto. Mentre una confezionatrice ad aspirazione esterna è normalmente indicata per uso domestico, quella a campana è la più diffusa a livello professionale.
In questo articolo vedremo:
- La differenza tra una confezionatrice sottovuoto ad aspirazione esterna e a campana
- Vantaggi di una macchina confezionatrice a campana
- Principali modelli di macchine sottovuoto a campana
La differenza tra una confezionatrice sottovuoto ad aspirazione esterna e a campana
Le macchine sottovuoto per utilizzi non industriali sono principalmente di due tipi:
- Macchine adaspirazione esterna: aspira l’aria direttamente dal sacchetto in cui è contenuto il prodotto da confezionare; la busta rimane quasi totalmente all’esterno della macchina, che provvede anche a sigillarne i lembi.
- Macchine a campana: è composta da una vasca in cui viene riposto l’imballo da confezionare. Il sottovuoto avviene tramite addizione di aria e non sottrazione, facendo in modo che si possa realizzare il processo anche con cibi liquidi o densi. Una volta chiuso il coperchio, la macchina crea il vuoto all’interno della vasca e, di conseguenza, anche nella confezione.
Il principio di funzionamento delle macchine confezionatrici a campana assicura un grado di vuoto maggiore e permette il confezionamento di prodotti di vario tipo e consistenza. È per questo motivo che questo modello è il più utilizzato quando si tratta di utilizzo professionale, soprattutto nel mondo della ristorazione e in generale del food contact.
Vantaggi di una macchina confezionatrice a campana
Sebbene non esista una macchina sottovuoto professionale capace di produrre un vuoto del 100%, la macchina confezionatrice a campana è quella che più si avvicina a questo risultato. Ecco i suoi principali vantaggi:
- Assicura un sottovuoto inferiore ai 10 millibar, quando invece una macchina ad aspirazione esterna può arrivare al massimo ad un vuoto di 300 millibar.
- Consente di confezionare una maggiore varietà di prodotti, compresi i fluidi e i liquidi. Sughi, salse, zuppe, succhi e condimenti possono infatti essere messi sottovuoto solo da una macchina a campana, perché la macchina ad aspirazione esterna oltre ad aspirare l’aria, aspirerebbe anche una gran parte del liquido stesso.
Vediamo ora alcuni modelli di macchina sottovuoto professionale a campana.
Principali modelli di macchine sottovuoto a campana
Minipack®-torre è specializzato nella produzione di macchine sottovuoto a campana e ha progressivamente arricchito la sua gamma includendo sia macchine da banco che macchine carrellate.
Le macchine della serie XP sono tutte dotate di funzioni utili sotto diversi aspetti:
- Richiamo delle tipologie di prodotto da confezionare;
- Possibilità di inserire gas inerte per realizzare imballaggi in atmosfera protettiva;
- Funzione Easy-Pulse per semplificare la programmazione;
- Soft air elettronico per il rientro graduale dell’aria nella camera senza provocare collassamenti della confezione;
- Opzione vuoto esterno, per confezionare prodotti fuori dalla campana;
- Etichetta che riporta informazioni conformi allo standard HACCP (ingredienti, data di confezionamento, lotto giornaliero, data di scadenza, grado di vuoto reale raggiunto
Ti proponiamo due modelli in particolare:
MVS45 XP: sottovuoto professionale da banco. Una macchina compatta e resistente, capace di realizzare un vuoto del 99% in meno di 25 secondi, e con un tempo di rientro dell’aria di soli 8 secondi. È certificata CE/ETL/NSF, e dotata di altre due utili funzionalità: il tracciamento del processo di vuoto e un pannello di controllo interattivo e user-friendly. Ideale nel settore Ho.Re.Ca.
MVS65 XP: sottovuoto professionale carrellata. Ideale da spostare da un ambiente di produzione all’altro, realizza un vuoto del 99% in 20 secondi e ne impiega solo 6 per il rientro dell’aria. Anche per questo modello sono disponibili il sistema di tracciamento del sottovuoto interno alla confezione, e il display all’avanguardia, che consente di impostare rapidamente i parametri necessari e di visualizzare all’istante la necessità di interventi tecnici. Perfetta per le macellerie.
MVS52 DV XP: sottovuoto professionale carrellata a doppia vasca. Dotata di etichettatura automatizzata e tracciamento del sottovuoto, permette un confezionamento ancora più veloce e sicuro. Ideale per la grande distribuzione.
Hai bisogno di una macchina sottovuoto professionale ma non sai quale scegliere?
Contatta i nostri esperti per una consulenza gratuita o per richiedere maggiori informazioni sulla gamma minipack®-torre.