Le macchine dedicate all’industria alimentare di oggi vantano una tecnologia altamente avanzata: ormai sono sempre più autonome e precise, pur richiedendo una manutenzione ordinaria davvero minima. Soprattutto quando devono essere prodotte numerose quantità di confezioni, gestire una macchina può diventare davvero complicato: ecco perché ormai sempre più confezionatrici sono dotate di display di controllo.
Quali servizi aggiuntivi fornisce un buon display di controllo?
- Fornisce informazioni sul confezionamento: come ad esempio il grado di vuoto ottenuto o la percentuale di anidride carbonica presente nella confezione. Informazioni di questo tipo sono spesso essenziali per valutare la qualità del sottovuoto e capire in questo modo i tempi di conservazione degli alimenti.
- Allerta in caso di problemi tecnici: nelle migliori macchine per l’industria alimentare, il display visualizza direttamente sullo schermo le informazioni preliminari circa eventuali problemi di funzionamento della confezionatrice. È possibile in questo modo avere una panoramica generale dello stato della macchina ancora prima di averla aperta, e comprendere al volo se sono necessari interventi tecnici più specifici per riportarla in condizioni ottimali. Certe volte il problema può essere solamente la necessità di cambio dell’olio, e in questo caso un display che possa segnalarlo risulta estremamente utile anche per evitare interventi di manutenzione inutili.
- Garantisce la possibilità di creare delle categorie di prodotti: anche questa funzione non è sempre scontata, ma è di solito offerta dalle più innovative macchine destinate all’industria alimentare. Creare categorie di prodotti permette di importare per ognuna di esse un diverso programma di confezionamento, salvarlo in memoria e richiamarlo con un tocco ogni volta che serve.
- Fornisce una funzione di etichettatura: la possibilità di etichettatura è un’altra funzione di avanguardia che non tutte le macchine per l’industria alimentare possiedono. Su questo blog abbiamo già parlato di tutti i vantaggi offerti da una confezionatrice professionale con sistema di etichettatura automatico, anche per piccole attività alimentari e gastronomie. L’etichetta è un mezzo per il cliente per essere informato sul prodotto che sta acquistando, e la tendenza generale nel settore alimentare è di preferire un prodotto etichettato piuttosto che uno senza. Un semplice adesivo sulla confezione può quindi dare importanti vantaggi competitivi ai prodotti imballati.
Per l’industria alimentare, minipack®-torre produce una serie molto ampia di macchine sottovuoto, dotate di elevati contenuti tecnologici tra cui dei display innovativi, interattivi e semplici da usare. Nei modelli top di gamma, i display garantiscono tutte le funzioni che abbiamo elencato, e che sono in grado di trasformare ogni operazione di confezionamento in un gioco da ragazzi.
Vuoi scoprire tutte le macchine per industria alimentare firmate minipack®-torre?
Visita la pagina dedicata alle confezionatrici sottovuoto!