Quando si trattano alimenti delicati come carne e pesce l’igiene viene al primo posto. In questi casi, infatti, le necessità di conservazione sono particolarmente stringenti, considerato che questo tipo di alimenti si deteriora in breve tempo e con estrema facilità. Per l’imballaggio di questi prodotti è quindi necessario utilizzare macchine confezionatrici per alimenti professionali, che possono dividersi in due principali tipologie: macchine che confezionano in termoretraibile e macchine per sottovuoto. Vediamo le differenze.
Macchine confezionatrici per alimenti: i vantaggi del termoretraibile
Il confezionamento in termoretraibile permette di creare vaschette e imballaggi esteticamente impeccabili e ideali per l’esposizione in vetrina. La controindicazione di questo tipo di confezionamento risiede nella sua capacità di conservazione, che è più ridotta rispetto al confezionamento in sottovuoto. La carne e il pesce confezionati in termoretraibile vengono quindi conservati spesso in vetrine frigorifere, dove l’impatto estetico degli imballaggi è valorizzato senza compromettere la freschezza degli alimenti.
Minipack®-torre produce una gamma molto vasta e diversificata di macchine confezionatrici per alimenti con film termoretraibile. Tra le confezionatrici termoretraibili sono disponibili sia modelli manuali, perfetti per piccole attività che cerchino macchine a prezzi accessibili, sia modelli semiautomatici e automatici più performanti, ideali per industrie alimentari di medie e grandi dimensioni.
Macchine confezionatrici: qualità e pregi del sottovuoto
Il sottovuoto è la scelta ideale per chi vuole conservare alimenti delicati come pesce e carne al di fuori di impianti di refrigerazione e, soprattutto, per periodi di tempo prolungati. Nulla quanto il sottovuoto garantisce infatti la conservazione a lungo termine degli alimenti: il sottovuoto elimina quasi completamente la percentuale di ossigeno nella confezione, inibendo efficacemente la proliferazione di agenti dannosi. Inoltre, il confezionamento in sottovuoto mantiene intatta la fragranza, il sapore e la morbidezza degli alimenti, come fossero stati appena confezionati. Per questo motivo, è una soluzione perfetta anche per carni e pesci cotti e per piatti pronti.
Anche nel settore del sottovuoto, minipack®-torre produce una gamma completa di macchine confezionatrici per alimenti, adatte a esigenze di realtà piccole e grandi. La serie di macchine sottovuoto, accanto ai modelli a campana per gastronomie, ristoranti e piccoli laboratori alimentari, include confezionatrici per alimenti automatiche per i ritmi produttivi di realtà più grandi. Specificamente per la carne, minipack®-torre ha creato una macchina confezionatrice automatica ad alto contenuto tecnologico, EVAC 65.
Tutte le macchine confezionatrici per alimenti prodotte dalla minipack®-torre sono certificate secondo le più stringenti normative europee e garantiscono un imballaggio preciso, esteticamente impeccabile e di alta qualità.
Hai macelleria o una pescheria e cerchi una macchina confezionatrice per alimenti?
Contattaci senza impegno utilizzando il modulo a fondo pagina!