Per il confezionamento e l’imballaggio di prodotti di ogni genere sono oggi disponibili in commercio numerose soluzioni, con diverse caratteristiche a seconda delle necessità specifiche richieste. Una delle distinzioni principali tra le macchine confezionatrici è indubbiamente quella tra confezionatrici automatiche e confezionatrici manuali o semi automatiche: una differenza sostanziale, che incide in modo significativo sulle modalità di operazione della macchina.
Le confezionatrici manuali o semi automatiche sono una soluzione molto buona per piccole e piccolissime attività, in cui il confezionamento venga effettuato sporadicamente o su quantitativi irrisori di merce. Ma per attività di medie e grandi dimensioni, e per attività più piccole operanti in determinati settori, è consigliabile dotarsi di una confezionatrice automatica, un macchinario in cui il processo di confezionamento automatizzato permette di risparmiare tempo e lavoro, rendendo più fluido ed efficiente il processo produttivo aziendale.
Ecco i vantaggi derivanti dall’utilizzo di confezionatrici automatiche:
- Riduzione del numero di operatori: il funzionamento automatico permette alla macchina di svolgere in modo del tutto indipendente la maggior parte delle fasi di confezionamento, sgravando gli operatori che seguono il processo di molta parte del loro lavoro. Le risorse umane dell’azienda potranno in questo modo essere impiegate in attività alternative, delegando alle macchine le parti più operative e ripetitive del lavoro.
- Impiego più efficiente del tempo: una delle differenze principali tra le confezionatrici automatiche e quelle manuali o semi automatiche è la capacità di trattare un maggior numero di confezioni nello stesso lasso di tempo. Questa qualità si traduce in un notevole aumento dell’efficienza del processo produttivo, con un risparmio considerevole di tempo.
- Maggiore precisione: alcune delle migliori confezionatrici automatiche sono dotate di un accorgimento estremamente utile, il contapezzi. Questa funzionalità permette di tracciare con assoluta precisione il numero di pezzi confezionati e stoccati, permettendo un doppio check sui volumi di produzione che vengono immagazzinati.
Minipack®-torre produce da quasi cinquanta anni confezionatrici automatiche di altissima qualità, fornendo aziende di ogni dimensione con macchinari all’avanguardia. Costruiamo sia confezionatrici automatiche termoretraibili che confezionatrici automatiche sottovuoto, oltre a una linea per sottovuoto professionale interamente dedicata alle applicazioni industriali, la serie SWING LTD.
A te non resta che l’imbarazzo della scelta tra i nostri prodotti altamente affidabili e garantiti dalle certificazioni europee!