Le confezionatrici flow pack producono imballi a forma di cuscino: confezioni di cracker, brioches, merendine, snack dolci, grissini, tavolette di cioccolata, tortine, wafer ecc.
Questo tipo di imballo garantisce:
- Grandissima ermeticità
- Buon risultato estetico
- Rapidità di confezionamento.
Vediamo le caratteristiche più dettagliate di un imballo flowpack e alcuni modelli di macchine confezionatrici.
Le buste a cuscino di una confezionatrice flowpack
La confezione prodotta da una flowpack orizzontale, abbiamo detto, si riconosce all’istante perché è a forma di cuscinetto, ma anche per un altro dettaglio unico: la pinna. La pinna è la linguetta che si forma in corrispondenza alla saldatura longitudinale tra i due lati del film termoplastico: i due lembi vengono uniti insieme e poi piegati, a formare la pinna centrale.
Per ogni imballo, si ha quindi un totale di 3 saldature e una piegatura. Le buste possono avere dimensioni diverse e anche i film utilizzabili sono diversi:
- BOPP
- Film retrattile
- Laminati OPA /PE e simili.
I prodotti che puoi confezionare con una macchina flowpack
Le confezionatrici flowpack sono tra le più richieste dal mercato per la grande varietà di prodotti food e non food che possono imballare, velocemente e con costi contenuti:
- Brioches, tavolette di cioccolata, caramelle, dolci, chewing gum, barrette, tortine, wafer – la temperatura di saldatura è sempre controllata, per non sciogliere parti dei prodotti più delicati;
- Panini, sandwiches, prodotti secchi da forno, come crackers, grissini, schiacciatine, focaccine, ecc.;
- Alcuni prodotti farmaceutici, come pillole o pastiglie in confezione singola, o bustine di medicinali solubili in acqua;
- Oggettistica di piccole dimensioni, prodotti di cancelleria, pastiglie per lavastoviglie o lavatrice, saponette, detergenti monodose, ecc.
Le confezionatrici flowpack di minipack-torre
Abbiamo ampliato la nostra gamma con due modelli di confezionatrice flowpack, dal medesimo funzionamento ma range di confezionamento differenti; ti presentiamo le nostre:
- Miniflow 400 EVO
- Miniflow 600
Miniflow 400 EVO è una confezionatrice flowpack totalmente elettronica, con 3 motori Brushless e 3 azionamenti digitali. Il gruppo di caricamento prodotto comprende un bancale lungo 140 cm in acciaio inox AISI 304 e stop di emergenza all’estremità; è arricchito con guide laterali regolabili in larghezza, facchini di trasporto in plastica idonea al contatto con gli alimenti, carter raccogli briciole e convogliatore.
Il pannello touch screen offre la massima semplicità d’uso e versatilità nei cambi di formato.
- Dimensioni macchina: 2400 mm x 800 mm x 1800 mm di altezza
- Barra saldante larghezza utile 190 mm
- Max 100 confezioni al minuto
Miniflow 600 è la sorella maggiore, più grande e più tecnologica: permette di ottimizzare i processi di confezionamento e di semplificare tutte le operazioni, comprese quelle di manutenzione e pulizia. È integrata con un albero espansibile pneumatico per il supporto del film, di una fotocellula per il centraggio del film e 3 coppie di rulli di traino, l’ultima delle quali adibita al piegamento della pinna. Il pannello touch screen raggiunge i 7’’.
- Dimensioni macchina: 3300 mm x 1150 mm x 1750 mm di altezza
- Barra saldante larghezza utile 300 mm
- Prodotti fino a 600 mm
- Max 120 confezioni al minuto.
Scopri tutte le caratteristiche delle nostre confezionatrici flowpack visitando la sezione dedicata. Se hai bisogno di maggiori informazioni o di un preventivo senza impegno, contattaci!