I tunnel di retrazione minipack®-torre rappresentano la più classica ed efficiente soluzione per il confezionamento di prodotti con film termoretraibile. Il loro funzionamento è semplice ma estremamente efficace: inserendo una confezione già imballata all’interno del forno, l’aria calda agisce sulla pellicola trasparente, facendola ritrarre cioè aderire perfettamente al contenuto del pacco.
I tunnel garantiscono un risultato impeccabile: le confezioni sono sigillate, comode ma anche piacevoli alla vista grazie all’utilizzo di un film brillante e morbido. Il film termoretraibile è realizzato in poliolefina, che si differenzia dal PVC per la sua maggiore resistenza alla rottura una volta lavorato, e per il minore impatto energetico e ambientale: durante la saldatura, la poliolefina non produce fumi tossici.
Tunnel di retrazione minipack®-torre: igiene, velocità, flessibilità e specializzazione
Le caratteristiche dei nostri tunnel di retrazione che balzano subito all’occhio sono 2: l’avanzato livello tecnologico e il design esteticamente apprezzabile. Ma oltre a questi pregi evidenti, le macchine garantiscono molti altri vantaggi:
- Essendo progettati con una specifica attenzione al cliente finale, i tunnel trovano facile applicazione nei settori farmaceutico e alimentare: la maggior parte, infatti, è realizzata in acciaio inox o Steel IT, resistente all’usura, alla corrosione e agli agenti chimici e atmosferici. In due parole, massima igiene.
- Svariati modelli, in particolare quelli della serie Twin, sono studiati per realizzare un grande numero di confezioni, di piccole dimensioni, ad alta velocità: perfetti anche per le esigenze di confezionamento più minuto.
- Pur idonee alle piccole realtà commerciali, l’avanzata tecnologia delle macchine permette di integrarle senza problemi anche all’interno di grandi linee produttive, in ambienti industriali medio-grandi.
- Grazie anche all’isolamento termico garantito dalla camera per la retrazione, tutti i tunnel vantano alte velocità di passaggio e retrazione, realizzando un grande numero di pezzi al minuto. Tutto ciò non va a detrimento della qualità, perché ogni confezione fuoriesce dal tunnel perfettamente saldata e aderente al prodotto, protetto da un film termoretraibile resistente agli strappi.
Un modello per ogni necessità di confezionamento
Tutti i tunnel di retrazione minipack®-torre trovano applicazione in differenti settori e realtà produttive, forti della loro varietà e versatilità. Se le macchine della serie Digit si caratterizzano per la loro capacità di soddisfare tutti i diversi bisogni di confezionamento, i tunnel della serie Twin sono pensati specificamente per la realizzazione di confezioni dalle dimensioni ridotte.
Ecco alcuni esempi:
- Tunnel 50 Digit Inox. È il modello più tecnologicamente avanzato rispetto al suo predecessore, Tunnel 50. Le innovazioni riguardano la struttura in acciaio inox, che rende la macchina resistente alla corrosione e all’usura, sempre in linea con i più alti requisiti di pulizia e sicurezza. Perfetta, quindi, per le applicazioni nel settore alimentare e farmaceutico che necessitano di confezioni sigillate e asettiche.
- Tunnel 50 Twin Inox. Realizzato in acciaio inox per rispondere alle più rigide esigenze di igiene, questo tunnel della serie Twin è studiato appositamente per il confezionamento di imballaggi molto piccoli ad alte velocità. Queste 2 funzionalità lo rendono ideale per le confezioni di prodotti alimentari e farmaceutici. Il packaging è sicuro e non solo, è anche bello da vedere.
- Tunnel 50 Twin GT. Pensato per integrarsi naturalmente alle confezionatrici della linea PRATIKA, questo tunnel presenta una serie di funzionalità e optional che lo rendono insostituibile: le componentistiche Schneider Electric consentono di controllare digitalmente ogni aspetto della retrazione e modificare i parametri direttamente dal touch screen; la camera di riscaldamento è doppia; il nastro trasportatore in materiale plastico hi-tech.