Tutti i macchinari destinati al trattamento di prodotti alimentari e farmaceutici devono affrontare la stessa sfida: garantire massima resistenza a umidità, corrosione e ruggine, muffe, agenti chimici e biologici che potrebbero depositarsi e compromettere l’igiene dell’intera produzione.
I tunnel di retrazione non fanno eccezione: quando usati per imballare prodotti alimentari o farmaceutici, devono allinearsi ai requisiti di igiene richiesti dai due settori. Per venire incontro a queste esigenze minipack®-torre utilizza nei suoi tunnel due materiali specifici: acciaio inox e STEEL IT.
Acciaio inox e STEEL IT: retrazione in sicurezza
L’acciaio inox è una lega particolare di ferro che, grazie alla presenza di elementi come il cromo, offre eccezionale resistenza a ossidazione, corrosione e ruggine. Quando l’acciaio inox è utilizzato in forma liquida all’interno di particolari rivestimenti, si parla allora di STEEL IT, una vernice innovativa che garantisce tutti i vantaggi dell’acciaio inossidabile.
Accio inox in forma pura o sotto forma di verniciatura STEEL IT sono ampiamente utilizzati nei settori alimentare e farmaceutico poiché, grazie alla loro resistenza a corrosione e ruggine, prevengono la formazione di depositi di sporco o di muffa, sono lisci e quindi facilmente lavabili. In una parola, rappresentano le migliori soluzioni in termini di igiene.
I tunnel di retrazione minipack®-torre
Proprio per queste ragioni, minipack®-torre utilizza l’acciaio inox e la verniciatura STEEL IT nella costruzione dei modelli top di gamma di tunnel di retrazione. Ti presentiamo tre modelli, ideali sia per il settore alimentare che per quello farmaceutico:
Tunnel 50 Digit STEEL IT: altezza regolabile, display digitale con programmi personalizzabili, trasporto prodotto automatico, programma di autospegnimento, e molte altre features innovative: questo tunnel di retrazione si presenta come un concentrato di tecnologia pronto ad entrare in qualunque linea produttiva. La verniciatura STEEL IT assicura massima resistenza in ambienti umidi.
Tunnel 50 Digit INOX: tutte le innovazioni presentate con il prodotto precedente, in versione interamente in acciaio inox. La massima igiene, durabilità, resistenza per tutte le esigenze del confezionamento in termoretraibile di prodotti alimentari e farmaceutici.
Tunnel 50 Twin INOX: come indica il nome, la peculiarità di questo tunnel di retrazione è la presenza di due camere indipendenti termoregolate, che permettono di eseguire in parallelo due tipi di imballaggi diversi. Oltre a questo, il tunnel garantisce eccezionale capacità di isolamento termico, elevata velocità di retrazione, massima semplicità di utilizzo grazie agli elementi automatizzati e alla gestione tramite display digitale. Il tutto con l’affidabilità dell’acciaio inox.
Sei interessato a una di queste macchine?