Gli imballaggi per frutta a cui siamo più abituati sono sicuramente 3: cassette, buste e vaschette. Tuttavia, c’è un quarto modo per confezionare la frutta ed è il più indicato quando si vuole proporre al consumatore un prodotto ben curato e meglio conservato. Si tratta del confezionamento in vassoio con film termoretraibile: scopriamo di più.
I vantaggi del termoretraibile negli imballaggi per frutta
Il film termoretraibile è costituito da fogli di polietilene, un materiale resistente, lucido, brillante e perfettamente trasparente. Ecco perché il confezionamento in termoretraibile è indicato quando si vuole offrire al cliente un packaging curato.
Applicando il film termoretraibile agli imballaggi per frutta su vassoio, otterremo che:
- il vassoio ha un impatto estetico mille volte migliore del cartone o della busta, comunicando meglio il senso di ordine e pulizia;
- la confezione è più resistente e protegge meglio dagli sbalzi di temperatura, quindi garantisce una conservazione migliore e una shelf life più lunga;
- Il film, aderendo perfettamente alla silhouette del frutto, ne esalta la forma e i colori.
Per tutti questi motivi, le confezioni in termoretraibile sono le più indicate per gli scaffali dei supermercati o delle piccole-medie botteghe (ortofrutta, gastronomie, ecc.).
Le confezionatrici minipack®-torre ideali per imballare la frutta
Nella gamma minipack®-torre c’è più di una confezionatrice perfetta per realizzare gli imballaggi di frutta e ortofrutta. Oggi ti consigliamo però tre modelli specifici: MEDIA, MODULAR e PRATIKA.
Media
Confezionatrice semiautomatica per saldatura a L, con piatto di confezionamento 540x400 mm e tunnel integrato. La struttura monoblocco la rende innanzitutto più compatta, ma anche molto versatile: produce fino a 750 imballaggi all’ora.
Modular 50S + tunnel
I tratti distintivi di Modular sono: efficienza, praticità, flessibilità, il tutto a un costo contenuto. Efficienza e praticità perché, sia in automatico che in semiautomatico, permette di personalizzare i programmi di confezionamento e semplificare le fasi, massimizzando la resa. Flessibilità perché lavora praticamente con qualsiasi materiale. Da completare con Tunnel minipack®-torre.
Pratika 56 MPE X1+ tunnel
E se potessi realizzare i tuoi imballaggi per frutta con una confezionatrice con doppio portellone? È quello che fa Pratika 56 MPE X11: una macchina completamente automatica, tecnologicamente avanzata ma user friendly, che ti permette di lavorare da entrambi i lati. È controllata da PLC e Touch Screen Schneider Electric e ti consente di personalizzare fino a 120 programmi; raggiunge i 3600 imballi/ora.
Anche Pratika va completata con un tunnel della gamma minipack®-torre per la termoretrazione degli imballaggi.