Le fardellatrici automatiche minipack-torre permettono di realizzare confezioni multipack sia con elementi già raggruppati, sia con elementi da raggruppare. Oltre alle storiche fardellatrici automatiche con nastro singolo o doppio motorizzato, e alle più recenti macchine con carico a 90° per gruppi di prodotto, la gamma si è ulteriormente ampliata fino a includere oltre 30 modelli differenti; le presentiamo qui sotto.
Fardellatrici automatiche con nastro singolo o doppio motorizzato
Le storiche fardellatrici automatiche sono quelle con nastro motorizzato, singolo o doppio. Sono le macchine ideali per confezionare i prodotti che noi chiamiamo “singoli”, ossia confezioni multipack, sì, ma realizzate a partire da prodotti già raggruppati.
MS 70L - Fardellatrice automatica con ingresso in linea
MS 70 AL - Fardellatrice automatica con doppio nastro motorizzato
Versioni HS e PLC
La linea di fardellatrici con nastri di carico e scarico si è arricchita di nuove macchine in versione High Speed, cioè dotate di inverter che aumenta la velocità di carico, scarico e confezionamento. Sono macchine elettriche, con controllo PLC: il quadro elettrico incorporato alla macchina (con ventilazione forzata) è gestito infatti da un PLC Siemens oppure Schneider. Il PLC si occupa anche di controllare la temperatura della barra saldante e del tunnel.
HS 70 AL - Fardellatrice automatica con PLC, nastro di carico e scarico
Fardellatrici automatiche con carico a 90°
Le più recenti fardellatrici automatiche con carico a 90° sono progettate per imballare confezioni multipack a partire da elementi singoli: è la macchina stessa a creare il vassoio o, più in generale, il raggruppamento. Vengono solitamente usate per fardellare gruppi piccoli di lattine, bottiglie, scatolette, ecc.
MS 90 -1 - Fardellatrice automatica con nastrino di carico a 90° ad 1 corsia e spintore pneumatico
Versioni PLC
Anche in questo caso, sono oggi disponibili modelli di fardellatrici automatiche con nastro a 90° e gestite da PLC Siemens o Schneider.
MS 40 -1 PLC - Fardellatrice automatica con PLC Schneider, nastrino di carico a 90° ad 1 corsia
Versioni HS
Sono disponibili anche in versione High Speed, con uno o più inverter che permettono di raggiungere una maggiore velocità di carico, scarico e confezionamento.
Fardellatrici automatiche in linea
Se ciò di cui hai bisogno è una macchina da integrare in linea di produzione, la gamma giusta è quella provvista di divider: il caricamento e la realizzazione del fardello sono velocizzate, idonee alla velocità di movimentazione dei prodotti sulla linea.
Fardellatrici automatiche a lancio di film
I modelli WRAPJET, a lancio di film, rappresentano la massima innovazione: funzionano senza barra saldante perché il film si auto-incolla durante il passaggio nel tunnel di termoretrazione, così che non è necessario fermare il prodotto sul nastro. In questo modo aumenta notevolmente la velocità di confezionamento e si risparmia tempo (e denaro). Le WRAPJET sono tutte gestite da PLC.
Cosa confezionare con le fardellatrici automatiche minipack-torre
Le nostre fardellatrici automatiche possono confezionare tantissimi prodotti diversi:
- food – bottiglie, barattoli, vasi e vasetti
- risme di carta
- accessori per la casa – assi da stiro, scale pieghevoli, ecc.
- componenti dei mobili – assi di legni, piastre metalliche
- batterie auto
- tubi di plastica
E molto altro.
In base alla dimensione dei prodotti iniziali e della confezione finale, della velocità richiesta e del tipo di applicazione, la scelta virerà quindi verso una o l’altra fardellatrice.
La gamma della Fardellatrici è davvero ampia; se vuoi maggiori informazioni su un modello specifico, contattaci e ti forniremo la nostra consulenza.