Nata nel 1971 nella piccola officina interrata di Francesco Torre, fiorita nel pieno delle sue potenzialità nel 1975 quando viene brevettata la prima e rivoluzionaria confezionatrice manuale a campana, e da allora al centro della scena: ecco come minipack®-torre è diventata un’azienda leader tra i costruttori di macchine confezionatrici.
Oggi minipack®-torre produce le sue migliori macchine confezionatrici tra le mura delle 4 unità produttive situate a Dalmine (BG). Da lì le esporta in tutto il mondo, grazie a una rete di distribuzione e di assistenza capillare e strutturata: 25 rivenditori in Italia, 85 nel resto del mondo e 3 partnership consolidate (Francia, USA e UK).
I tratti distintivi degli esperti costruttori di macchine confezionatrici
La storia di minipack®-torre è caratterizzata dalla continua ricerca di una soluzione ingegnosa per intercettare anche le esigenze più particolari. Quando Francesco Torre brevetta la sua prima confezionatrice, il progetto è già avanguardistico: funzioni diverse integrate in un solo sistema, semplice da utilizzare e adatto anche alle attività commerciali più piccole.
Con l’introduzione delle macchine per imballaggio sottovuoto, negli anni Novanta, minipack®-torre si fa largo anche nel settore alimentare: poco dopo, le confezionatrici sottovuoto vengono esportate in America, e in California viene fondata Minipack®-America llc.
Contemporaneamente, viene edificata l’unità di carpenteria, minipack®-STEEL: qui vengono prodotti e assemblati tutti gli elementi in lamiera costitutivi delle macchine. Tutte le fasi del processo, dal taglio laser dei fogli di lamiera, alla piegatura fino alla saldatura con tecnologia TIG o MIG, vengono così internalizzate, per produrre macchine che rispondano prontamente alle oscillazioni del mercato, e sempre sottoposte a controlli e test di qualità.
Il nostro fiore all’occhiello: minipack®-LAB
Due anni fa minipack®-torre ha inaugurato il suo centro di Ricerca e Sviluppo: nell’ambito del minipack®-LAB, che sorge sullo stesso terreno dove agli inizi degli anni Settanta Francesco Torre aveva condotto la sua prima attività, vengono realizzati i nuovi prototipi.
Non solo, qui i nostri costruttori di macchine confezionatrici studiano e progettano:
- le personalizzazioni richieste dai nostri clienti
- le componenti meccaniche ed elettriche delle macchine
- i software
- i test per le certificazioni ufficiali.
La gamma completa delle confezionatrici minipack®-torre
All’interno delle 4 unità produttive prendono forma tutte le macchine confezionatrici dell’azienda, che si distinguono in 3 tipologie:
- Termoretraibili. Sono le macchine che producono, ad esempio, le tipiche confezioni della frutta e verdura in vaschetta che si trovano al supermercato: applicando energia termica alla pellicola trasparente, il film aderisce completamente alla superficie del prodotto, per una perfetta conservazione.
- Sottovuoto. Sono le più conosciute, perché molto utilizzate in tutti i settori: dalla confezione viene asportata tutta l’aria, in modo che non deteriori il contenuto e il prodotto si preservi integro.
- Fardellatrici. Realizzano veri e propri “fardelli” per raggruppare in un solo packing più confezioni dello stesso prodotto. Sono le confezioni tipiche, facendo un esempio pratico, delle casse da 6 bottiglie di acqua.
L’attenzione alla soddisfazione del cliente contraddistingue i migliori costruttori di macchine confezionatrici, ed è anche l’obbiettivo primario di minipack®-torre.
Per questo motivo, produciamo macchinari sia per le piccole attività sia per le grandi aziende: adatte, dunque, sia ad essere posizionate in un piccolo negozio, sia ad essere integrate nelle linee di produzione industriale. Manuali, semi-automatiche o automatiche, angolari o a campana, per ogni esigenza esiste il giusto modello minipack®-torre.
Sei curioso di vedere dove ci ha portato la continua ricerca della soluzione più innovativa? Dai un’occhiata alla gamma completa delle nostre macchine confezionatrici!