Le capsule di caffè hanno un doppio imballo. Il primo è la capsula in sé, che contiene la miscela; il secondo è la confezione a cuscinetto rigonfio in cui è contenuta, a sua volta, la capsula. I due sono strettamente legati, ed ecco perché le confezionatrici di capsule caffè sono il naturale prolungamento della linea di produzione.
Se della capsula in plastica si occupano macchine specifiche, del cuscinetto secondario si occupano confezionatrici orizzontali dette flow-pack.
Come è fatto l’imballo secondario delle capsule
La confezione a cuscinetto può essere fatta di materiali diversi, ma due sono le costanti:
- il confezionamento in atmosfera controllata
- la tripla saldatura (due orizzontali e una longitudinale).
Le saldature, in particolare, devono essere impeccabili: non può esserci cedimento perché inficerebbe la qualità del prodotto; d’altra parte, l’imballo non deve opporre troppa resistenza all’apertura. In sostanza, le confezionatrici per capsule di caffè devono saper produrre un risultato resistente, sì, ma molto pratico.
La concorrenza è alta, ecco perché personalizzarle
Il mercato delle capsule caffè è ricco e variopinto: tanti marchi hanno optato per questo formato, che è comodo, funzionale e potenzialmente molto accattivante. Proprio questa abbondanza impone alle aziende di fare una scelta di marketing e caratterizzare l’imballo secondario per differenziarsi dai concorrenti.
Le caratteristiche su cui si può giocare sono essenzialmente 2: materiale e colore. Ecco perché le migliori confezionatrici di capsule di caffè sono quelle che consentono anche ampi margini di personalizzazione dell’imballo, anche direttamente in linea.
Le migliori confezionatrici per capsule di caffè: le flow pack
Visti tutti i requisiti richiesti alla singola confezione a cuscinetto, la confezionatrice più performante è sicuramente una flow pack. Si tratta di una macchina orizzontale, sui cui la bobina di film scorre già ripiegata (a tubo) per avvolgere la capsula; la saldatrice si occupa di sigillare il film in 3 punti (alle estremità e longitudinalmente), creando così la ben nota forma a cuscinetto.
minipack®-torre propone una gamma di 3 confezionatrici flow pack per capsule, diverse per dimensioni, velocità e alcune funzionalità: variano, in particolare, le dimensioni dei prodotti confezionabili.
Condividono però un set di caratteristiche fondamentali:
- varietà di film compatibili
- possibilità di personalizzazione dell’imballo in linea
- design compatto e lineare
- estrema rapidità nei cambi formato
- sistema di pulizia e manutenzione semplificati e snelliti al massimo
- 3 motori brushless dalle alte prestazioni
- una vasta scelta di accessori compatibili
- pannello touch screen da 7”, con icone intuitive e settaggio rapido dei parametri
- sistema No Product No Bag, con cui una fotocellula individua il prodotto sul nastro ed evita che vengano create confezioni vuote. Riduce così lo spreco di materiale e di energia elettrica.
3 diverse MiniFlow per confezionare le capsule di caffè
MINIFLOW 400 EVO
- piccola e versatile
- confeziona prodotti di max 180 mm di banda
- max 100 imballi/minuto
MINIFLOW 400
- confeziona prodotti di max 180 mm di banda
- max 100 imballi/minuto
MINIFLOW 600
- alte prestazioni, tecnologicamente la più avanzata; ideale per aziende con alti ritmi produttivi
- confeziona prodotti di max 600 mm di banda
- max 120 imballi/minuto
Hai dubbi o richieste? Contatta direttamente i produttori
Se vuoi saperne di più sulle nostre confezionatrici per capsule di caffè, se hai dubbi o richieste particolari, puoi scriverci in ogni momento.
I nostri specialisti sono sempre disponibili a fornirti maggiori informazioni: puoi richiedere una consulenza individuale e senza impegno, e prenotare un test gratuito di confezionamento, per sperimentare di persona l’efficienza delle nostre flow pack.