Quando si lavora nel settore alimentare, il primo imperativo è: sicurezza. Sicurezza significa pulizia, igiene, attenzione ai minimi dettagli. Un valido aiuto viene dai giusti strumenti, che devono essere costruiti in modo da garantire il rispetto di tutti i requisiti.
Le macchine confezionatrici per il settore alimentare, ad esempio, dovrebbero essere sempre realizzate in acciaio inox. L’acciaio inox, per la sua struttura, assorbe meno sporco di altri materiali. In più, è più semplice da pulire e non trattiene le particelle di detergenti o sostanze chimiche. Anche le confezionatrici termoretraibili alimentari di minipack®-torre sono realizzate in acciaio inox e, in certi casi, rivestite in Steel IT.
Vantaggi dell’acciaio inox e del rivestimento in Steel IT
L’acciaio inossidabile è composto da ferro, carbonio e alcune particelle di cromo libero; è proprio il cromo a dare potere antiossidante all’acciaio: il cromo si auto-passiva con facilità in presenza di aria umida o acqua dolce, ossia si ricopre di uno strato di ossidi che fa da scudo al metallo sottostante. Di conseguenza il cuore di acciaio non si corrode, rimane denso, poco poroso e impedisce alle cariche batteriche di proliferare.
Con la verniciatura in Steel IT, invece, aggiungiamo un rivestimento protettivo alla lamiera: grazie alle particelle di cromo incorporate nella struttura, lo Steel IT è molto più resistente rispetto alla classica vernice e rende il metallo più forte contro la ruggine.
4 modelli di confezionatrice termoretraibile alimentare
Le confezionatrici termoretraibili per il settore alimentare sviluppate da minipack®-torre sono principalmente 4:
- Synthesis Inox
- Pratika 56 MPE Reverse Inox
- Modular 50S Steel IT
- Media Steel IT
Synthesis Inox è una termoretraibile a campana e manuale, ideale per confezionare tutti i tipi di alimenti, compresi pizza, pane o dolci. È semplice da usare e igienica al massimo, senza contare che l’assenza di motore, ventole o feltro sul fondo della campana garantisce ancora più facilità di pulizia.
Pratika 56 MPE Reverse Inox è una confezionatrice termoretraibile alimentare automatica. È pensata per essere inserita nei laboratori di processing e lavorazione degli alimenti, grazie al materiale costruttivo e alla praticità che lo caratterizza. È rapida, efficiente e permette di risparmiare sia sulla manodopera che sui tempi di confezionamento.
Modular 50 Steel IT è una angolare semiautomatica. Virtù principali: flessibilità ed elevata resa estetica dell’imballaggio. La verniciatura in Steel IT le conferisce una particolare resistenza anche negli ambienti molto umidi o dove viene usata frequentemente acqua, quindi è perfetta per le aziende che confezionano prodotti alimentari.
Media Steel IT è la più compatta della serie. Semiautomatica, monoblocco, è la confezionatrice ideale per le grandi aziende: il tunnel di retrazione integrato la differenzia da tutte le sorelle termoretraibili, rendendola ancora più versatile.