Le confezionatrici termoretraibili rappresentano il nucleo originario della produzione firmata minipack®-torre. Sin dall’inizio, infatti, l’impresa si è concentrata sull’implementazione di nuove soluzioni per il confezionamento con film termoretraibile, viste le sue numerose applicazioni che vanno dal settore alimentare a quello farmaceutico.
A campana, angolari o saldatura continua; manuali, semiautomatiche o automatiche: per ogni esigenza di confezionamento, minipack offre una soluzione altamente tecnologica e dalla qualità comprovata, forte di una produzione 100% Made in Italy.
Vediamo insieme 5 modelli esemplari:
- FM75EVO
- FM76A EVO
- MEDIA
- PRATIKA 56
- PRATIKA 56-T MPS
FM75EVO: confezionatrice termoretraibile che punta alla sicurezza
La prima confezionatrice termoretraibile della famiglia è la FM75EVO, che rappresenta la sintesi dello sforzo innovativo compiuto da minipack®-torre nei suoi 40 anni di storia.
- La macchina, una termoretraibile manuale a campana, è realizzata con resistenze in acciaio che assicurano risultati eccellenti, grazie al dimezzamento dei tempi di retrazione e di riscaldamento.
- Non solo, il meccanismo di raffreddamento della barra saldante migliora produttività e resa finale.
- Il sistema Soft Shrink permette di regolare la velocità della ventola, garantendo la produzione di confezioni perfettamente sigillate anche quando si tratta di prodotti flessibili o leggeri.
L’innovazione passa anche per le componenti elettroniche: la scheda di ultima generazione è realizzata esclusivamente con elementi di qualità, e lo schermo a 4 cifre consente all’operatore di interfacciarsi con facilità allo strumento.
FM76A EVO: automazione e PLC di serie
Tra le confezionatrici a campana automatiche, merita una menzione speciale la FM76A EVO, che rappresenta l’evoluzione naturale di uno dei prodotti di punta.
L’innovazione è costituita innanzitutto dalla nuova interfaccia di programmazione: la logica di controllo è gestita da un PLC a marchio Schneider Electric, accessibile tramite uno sportellino sul lato frontale. La manutenzione è così facilitata e supportata ulteriormente dalla presenza di una porta USB per l’immediato aggiornamento del software.
Un pannello touch screen, in 8 lingue, consente di memorizzare fino a 10 programmi personalizzati, uno per ciascuna esigenza specifica: in più, questa confezionatrice termoretraibile può essere utilizzata sia in modalità automatica sia manuale, quest’ultima con un singolo ciclo di lavoro.
Qual è la confezionatrice termoretraibile a campana adatta al tuo business? Scoprile tutte!
MEDIA: confezionatrice termoretraibile con tunnel integrato
La caratteristica differenziante delle confezionatrici della linea MEDIA è la compattezza: in un’unica struttura monoblocco convivono l’unità di saldatura e il tunnel di retrazione.
Trattandosi di una confezionatrice angolare semiautomatica, MEDIA si rivela la soluzione ideale per le aziende di medie-grandi dimensioni: oltre al sistema che regola velocità, altezza e temperatura di confezionamento nel tunnel di retrazione, è possibile regolare il tempo di saldatura.
Per le specifiche applicazioni nel settore farmaceutico e alimentare, minipack ha realizzato anche una versione con verniciatura in Steel IT: resistente all’usura, alla corrosione da umidità e agenti chimici, sempre pulita e igienizzata.
PRATIKA 56: confezionamento 100% automatico
Ciascuna confezionatrice termoretraibile della linea PRATIKA rappresenta pienamente l’eccellenza e l’innovazione che contraddistinguono la produzione minipack®-torre.
Angolare, completamente automatica, con sistema di avvicinamento nastri in serie: PRATIKA 56 presenta tutte le caratteristiche vantaggiose di una macchina compatibile con gli standard dell’industria 4.0, che si esplicano in un elevato contenuto tecnologico e un’assoluta affidabilità.
Il risultato è una macchina che moltiplica la produttività di una normale confezionatrice termoretraibile e migliora l’esperienza lavorativa di ogni operatore.
PRATIKA 56-T MPS: nessun limite di lunghezza
L’ultimo modello che presentiamo è riuscito a superare i consueti limiti di una confezionatrice termoretraibile. PRATIKA 56-T MPS è dotata del dispositivo Side Seal per la saldatura continua: nessun limite di lunghezza per le confezioni, quindi, che possono raggiungere i 400 mm di larghezza x 240 mm di altezza.
Nessun limite di portata: può confezionare fino a 3600 pezzi l’ora.
PLC Schneider Electric, pannello touchscreen a colori, movimentazione della lama con motore Brushless, protezioni per la sicurezza dell’operatore, ciclo di controllo automatico all’accensione: queste, ed altre, funzionalità rendono PRATIKA 56-T MPS il modello più innovativo tra le confezionatrici minipack®-torre.
Le applicazioni di una confezionatrice termoretraibile sono svariate: se hai bisogno di una consulenza o vuoi richiedere un preventivo gratuito, contattaci senza impegno.