Chi produce o vende oggettistica di vario tipo deve spesso scontrarsi con un problema importante: la necessità di avere una macchina confezionatrice veloce che sappia confezionare qualsiasi cosa. Quando si opera con una confezionatrice orizzontale, questo problema viene facilmente superato: questo tipo di macchine, infatti, è in grado di confezionare qualsiasi tipo di prodotto a elevate velocità.
In questo articolo puoi approfondire:
Confezionatrice orizzontale: tutti i modelli minipack®-torre
Minipack®-torre produce diversi modelli di confezionatrice orizzontale di alta gamma. Vediamo insieme nel dettaglio le varie tipologie e alcuni modelli di esempio.
Confezionatrici in termoretraibile
Una confezionatrice orizzontale per film termoretraibile è la scelta ideale in tantissimi settori, dall'alimentare al farmaceutico. Le confezioni termoretratte sono tra le più resistenti, compatte ed esteticamente piacevoli. La gamma di confezionatrici con forno di retrazione comprende modelli:
- manuali, come Replay 55 EVO;
- semiautomatici, come Modular 50 S (con tunnel di retrazione a completamento);
- automatici, come Pratika 56 MPE X1 (con tunnel di retrazione a completamento).
Fardellatrici
La fardellatrice è la confezionatrice orizzontale capace di confezionare imballi di grandi formati, con un film molto più resistente degli altri, in pacchetti singoli o multipli. È la macchina più utilizzata per confezionare bottiglie e barattolame. Minipack®-torre comprende una vasta gamma di modelli di confezionatrici:
- manuali, semiautomatiche e automatiche, per seguire ogni ritmo di produzione;
- nastro di carico a 90°, che permette di raggruppare facilmente prodotti di piccole-medie dimensioni (lattine, bottiglie d'acqua, prodotti inscatolati...) prima della creazione del fardello;
- high speed, ovvero macchine dotate di un inverter che permette di raggiungere una maggiore velocità;
- a lancio di film, che provvedono alla saldatura con il prodotto in movimento con un notevole risparmio di tempo;
- con divisore multilinee, che permette di portare sulla linea di saldatura più prodotti contemporaneamente, accelerando il processo di fardellatura.
Confezionatrici orizzontali flow-pack
Per confezionare prodotti da forno, dolciumi e piccoli prodotti non alimentari in confezione singola, la confezionatrice orizzontale apposita è una flow pack. L'imballo prodotto è il tipico "cuscinetto", con 3 saldature (una longitudinale, 2 alle estremità); il confezionamento è molto rapido e versatile.
Con minipack®-torre puoi scegliere tra diversi modelli, tra cui Miniflow 400 EVO e Miniflow 600.
I vantaggi di una confezionatrice orizzontale, dalla sicurezza alla velocità
Il confezionamento orizzontale porta diversi vantaggi alla produzione, come ad esempio:
- sicurezza del prodotto - il packaging realizzato dalle confezionatrici orizzontali protegge i prodotti dagli agenti esterni, garantendo la massima igiene e una migliore conservazione;
- integrabilità - ogni confezionatrice orizzontale può essere inserita in linee già esistenti, ottenendo dei sistemi di confezionamento automatici efficienti;
- velocità di produzione - le macchine possono operare in modo completamente automatico, sgravando l’operatore dai continui interventi per seguire le fasi di imballaggio;
- robustezza - tutte le confezionatrici orizzontali sono realizzate con materiali di alta qualità, come l’acciaio inox;
- semplicità di utilizzo, dalle fasi di caricamento a quelle di cambio di formato.
Qualsiasi macchina sceglierai per il tuo reparto confezionamento potrà imballare ogni tipo di prodotto entro le dimensioni consentite: prodotti alimentari, dischi, videogiochi, prodotti per la casa e per l’alimentazione, componentistica, oggettistica di vario tipo, prodotti medicinali… Le possibilità di applicazione sono quasi inesauribili.
Trova la confezionatrice orizzontale minipack®️-torre più adatta alla tua attività.