Sottovuoto professionale
Qual è la migliore macchina sottovuoto professionale? Una macchina ad aspirazione esterna o una macchina a campana? Da banco o carrellata? Ecco una breve ma chiara guida alla scelta della tua sottovuoto professionale, con qualche consiglio per l’acquisto.In questa pagina vediamo:
Sul mercato esistono 2 tipi principali di macchina sottovuoto: quelle ad aspirazione esterna e quelle a campana.
Sottovuoto ad aspirazione esterna
Sottovuoto a campana
La vera macchina sottovuoto professionale, però, è una sola: la macchina sottovuoto a campana; ti spiego perché.
Macchina sottovuoto professionale: perché a campana?
Solo la macchina sottovuoto a campana assicura un grado di vuoto molto elevato, quindi una conservazione ottimale e durevole del prodotto confezionato.
Il motivo risiede nel principio di funzionamento della macchina:
- Una macchina ad aspirazione esterna aspira l’aria direttamente dal sacchetto; la busta rimane quasi totalmente all’esterno della macchina, che provvede anche a sigillarne i lembi.
- Una macchina a campana è composta da una vasca in cui viene riposto l’imballo da confezionare. Una volta chiuso il coperchio, la macchina crea il vuoto all’interno della vasca e, di conseguenza, anche nella confezione.
La produzione del vuoto tramite pressione, invece che per semplice aspirazione, permette di ottenere un risultato migliore: il vuoto ottenuto con una sottovuoto professionale a campana raggiunge infatti una percentuale pari al 99%. Non solo, ma la macchina sottovuoto a campana è l’unica a consentire il sottovuoto di alimenti liquidi e semi-liquidi.
Le nostre macchine sottovuoto professionali
La gamma minipack-torre comprende numerosi modelli di sottovuoto professionale, sia nella versione da banco che nella versione carrellata:
- La prima versione è perfetta per piccoli negozi, gastronomie, ristoranti, cocktail bar
- La seconda, invece, è più adatta ai differenti reparti di un supermercato e alle aziende medio-piccole.
- Per tutte le realtà di dimensioni maggiori, le macchine perfette sono invece i modelli di sottovuoto industriali – come le nostre Swing con camera traslante.
Vediamo ora alcuni modelli di macchina sottovuoto professionale a campana della nostra serie MVS.
MVS31 X
È la più piccola sottovuoto da banco della gamma, avendo una barra saldante di 310 mm. È estremamente compatta e semplice da utilizzare, ma altamente tecnologica:
- design innovativo
- display frontale con pannello comandi
- possibilità di impostare fino a 10 programmi personalizzati
- tastiera a comandi tattili (Membran Switch) adesiva, applicata ermeticamente sul frontale così da evitare la filtrazione di liquidi nella scheda
- sensore elettronico che importa i dati di confezionamento direttamente dalla scheda; in questo modo, legge il grado di vuoto ottenuto nella camera
- possibilità di calibrazione in loco, per correggere eventuali cambi di pressione
- sistema di sicurezza per prevenire il surriscaldamento delle barre saldanti
- disponibile un kit per l’inserimento del gas inerte (confezionamento in atmosfera modificata).
Semplice ma potente, la MVS31 X è disponibile in diverse varianti:
- con barre saldanti di diversa lunghezza (MVS35 X, MVS41 X, MVS45 X)
- con tracciamento del processo ed etichettatrice (MVS31 XP, MVS41 XP, MVS45 XP). Questa versione è arricchita con un sistema di etichettatura automatico: produce etichette conformi al protocollo HACCP dove sono riportati tutti i dati di lavorazione.
MVS41 XP
La macchina sottovuoto professionale MVS41 XP dispone di una barra saldante frontale di 626 mm e laterale di 310 mm. Questa confezionatrice dispone di un sistema di etichettatura automatico in grado di stampare tutte le informazioni utili sul processo di imballaggio. Un'altra preziosa caratteristiche di questa macchina è la presenza di un pannello di controllo con il quale è possibile impostare rapidamente qualunque operazione, oltre ad essere un ottimo supporto per capire quando è opportuno intervenire con l'assistenza tecnica. Grazie ad un display interattivo e user-friendly, inoltre, l'utilizzo risulta facile e immediato.
MVS45 XP
La macchina sottovuoto professionale MVS45 XP dispone di una barra saldante da 450 mm ed è certificata CE/ETL/NSF. Con questo modello è possibile tracciare il vuoto all'interno della confezione e anche in questo caso è possibile ottenere un’etichetta in cui sono stampate le informazioni essenziali della lavorazione. Come il modello precedente, anche questa macchina dispone di un pannello di controllo con il quale impostare rapidamente tutte le operazioni di confezionamento in modo pratico e semplice.
SCOPRI LA LINEA DI SOTTOVUOTO A CAMPANA DA BANCO
MVS45L X
Passiamo ora alle macchine sottovuoto professionali carrellate: MVS45L X è la più piccola della gamma, con una barra saldante di 450 mm e un’altezza del piano di lavoro pari a 889 mm. È la macchina semplice e funzionale che stai cercando: la facilità di utilizzo è massima, nonostante l’alto livello tecnologico e le funzioni avanzate.
- La struttura è in acciaio inox AISI 304
- Permette di settare fino a 10 programmi di confezionamento personalizzati
- Il pannello di controllo è sigillato ermeticamente, assicurando la scheda contro ogni filtrazione di liquidi
- Un sensore volumetrico rileva il grado di vuoto raggiunto (espresso in millibar)
- La funzione di auto-calibrazione permette di avere la macchina sempre settata sulle condizioni atmosferiche del momento
- Il sistema di sicurezza segnala il sovraccarico della barra saldante, la necessità del cambio olio e di assistenza.
Anche MVS45L X è disponibile in versioni diverse per:
- lunghezza e disposizione delle barre saldanti (MVS45L X2, MVS50 X, MVS52 X, MVS65 X)
- numero di vasche (le versioni MVS52 DV X e MVS52 DV XP sono dotate di doppia vasca)
- sistema di tracciamento del processo e di etichettatura automatico (MVS45L XP, MVS50 XP, MVS52 XP, MVS65 XP).
MVS50 X
La macchina sottovuoto professionale MVS50 X è affidabile e facile da utilizzare, con una barra saldante da 510 mm. Grazie alla collaborazione con chef ed altri esperti del settore della ristorazione è stato possibile potenziare con nuove funzioni specifiche le dotazioni delle confezionatrici, rendendole così compatibili con tutte le esigenze del confezionamento alimentare sottovuoto. La presenza di un display di controllo permette di impostare fino a 10 diversi programmi personalizzati di confezionamento alimentare ed è anche possibile calibrare la confezionatrice sulla pressione atmosferica del luogo, impostando i parametri relativi all'altitudine a cui deve operare.
MVS52 DV X
MVS52 DV X è una macchina sottovuoto professionale carrellata a doppia vasca, con barre saldanti da 530 mm. Questo modello dispone di una tastiera a comandi tattili applicata in modo ermetico sul frontale della carrozzeria, in modo da eliminare il rischio di inflitrazioni di liquidi nella scheda. Inoltre, con questa confezionatrice si ha la possibilità di impostare fino a 10 programmi personalizzati e la presenza di un pratico display permette di segnalare ogni volta che è necessario effettuare il cambio olio.
SCOPRI LA LINEA DI SOTTOVUOTO A CAMPANA CARRELLATE
Vuoi maggiori informazioni sulla nostra gamma di confezionatrici sottovuoto professionali? Scrivici tramite il form qui sotto: troveremo insieme il modello più adatto alla tua attività.